News

JAGUAR XE SV PROJECT 8

28/06/2017

JAGUAR XE SV PROJECT 8

Come trasformare una normale berlina da famiglia in una dimostrazione di forza su cosa sia possibile fare con una base "popolare"? La risposta arriva dalla Jaguar XE SV Project 8, un mostro realizzato dal reparto speciale SVO di Jaguar Land Rover (fanno di tutto, dalle auto del film 007 ai missili per i milionari più capricciosi).

Il risultato è da choc: 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e una velocità massima di oltre 320 km/h. Il tutto tirato fuori dalla XE, la berlina più piccola della gamma Jaguar. Per inciso la Project 8 è la vettura stradale Jaguar più potente mai realizzata e la prima Jaguar 5,0 litri V8 sovralimentata da 600 CV omologata per la circolazione.

Di questi mostri ne saranno realizzati solo 300 gli esemplari disponibili in tutto il mondo (al prezzo di 186 mila euro), esclusivamente con guida a sinistra (gli inglesi avranno di che lamentarsi) e per che chi volesse ancora di più è disponibile la versione a due posti Track Pack consente di risparmiare 12,2 kg.

Ovvio che per tenere in strada una macchina del genere l'intervento è stato pesantissimo: trazione integrale, aerodinamica spinta e il debutto del nuovissimo sistema Jaguar Carbon Ceramic Braking e primo impiego nel settore di cuscinetti ceramici al nitruro di silicio in stile F1 per l'uso su strada.

E non mancano poi pannelli di alluminio della carrozzeria della XE, paraurti in fibra di carbonio con migliorati condotti di raffreddamento, cofano in fibra di carbonio ventilato, passaruota maggiorati per i grandi pneumatici con cerchi in lega di alluminio forgiato da 20 pollici, splitter frontale regolabile, sottoscocca piatto, paraurti posteriore in fibra di carbonio, diffusore e alettone posteriore. Così la Project 8 sarà la berlina V8 più leggera della gamma Jaguar.

 

La scheda tecnica

 

MOTORE E TRASMISSIONE    

  • Cilindrata (cc):    5.000
  • Cilindri:    V8 Sovralimentato a benzina
  • Potenza CV: 600CV 6.500 giri/min*
  • Coppia Nm: 700nm 3.500-5.000 giri/min*
  • Trasmissione: Quickshift a 8 marce automatica, All-Wheel Drive, Stop/Start

 

TELAIO    

  • Sospensione Anteriore: indipendente, a quadrilatero, molle elicoidali regolabili, ammortizzatori CVD
  • Sospensione Posteriore: indipendente, Integral Link, molle elicoidali regolabili, ammortizzatori CVD
  • Freni anteriori: Dischi carboceramici da 400 mm, pinza scorrevole a sei pistoncini
  • Freni posteriori: Dischi carboceramici da 396 mm, pinza scorrevole a un pistoncino
  • Cerchi e pneumatici A: lega forgiata 9,5 x 20 pollici, 265/35 R20 Michelin Pilot Sport Cup 2 / P: lega forgiata 11 x 20 pollici, 305/30 R20 Michelin Pilot Sport Cup 2
  • Sterzo: Cremagliera e pignone; elettromeccanico

 

DIMENSIONI    

  • Lunghezza (mm): 4.713
  • Larghezza incl./escl. gli specchietti (mm): 2.075/1.954
  • Altezza strada/pista (mm): 1.436/1.421
  • Passo (mm): 2.835
  • Peso (kg): 1.745

 

PRESTAZIONI E CONSUMI    

  • Da 0 a 100 km/h (s): 3,7*
  • Velocità massima (Km/h): Oltre 320*
  • Consumo ciclo combinato (litri/100 km): 11,0*
  • Emissioni di CO2 (g/km): 254*

 

Tutte i dati sono stime del costruttore e sono soggette a conferma definitiva prima dell'inizio della produzione.

 

Fonte: www.repubblica.it